giovedì 19 aprile 2007

Emo?


Dopo aver portato la prova fotografica che la moda Emo è una malattia che contagia anche il bestiame (state attenti!),posto a seguito un paragrafo molto esaustivo su che cosa sia un Emo oggi, tratto da Wikipedia,l'articolo intero lo potete leggere clickando qui.




L'Emo Oggi

Attualmente più che in passato l'emo è arrivato a comprendere una moltitudine di bands, molte delle quali hanno poco in comune col genere. Il termine ha assunto un significato così ampio che è diventato praticamente impossibile descrivere cosa effettivamente intenda. Si tende erronamente quindi a definire emo, i gruppi e generi solo influenzati in parte da quest'ultimo, nella sua versione piu recente e molodica, e che quindi si distacca dall'emo originale. I generi che spesso vengono definiti erroneamente emo possono essere il metalcore Emotional Metalcore), e buona parte del pop punkemo è stato quindi associato spesso a gruppi atichettabili anche in altri modi, come Alexisonfire, A Static Lullaby, Brand New, Coheed and Cambria, Fall Out Boy, From Autumn To Ashes, From First To Last, Funeral for a Friend, Hawthorne Heights, Matchbook Romance, Silverstein, Something Corporate, Taking Back Sunday, The Starting Line, Panic! at the Disco, Thrice, My Chemical Romance e Yellowcard. I fans di alcune di queste bands hanno subito preso le distanze da questo termine associato alla musica dei loro beniamini, fornendo lunghe spiegazioni dei motivi per cui tali bands non possano essere definite emo. (La repulsione di alcune bands all'essere associate all'emo non è diversa dal tentativo di allontanarsi dall'emo di varie indie bands a fine anni '90).

In alcuni casi le nuove bands emo stanno solo proponendo alla loro maniera l'emo di alcuni anni prima. Nel frattempo è venuto a crearsi lo screamo, un sottogenere associato all'emo, il quale ha trovato la popolarità con gruppi come Thrice e Glassjaw. Il termine screamo tuttavia fu usato per descrivere un differente intero genere nei primi anni '90 ed infatti le attuali bands assomigliano molto ai protagonisti di questo genere.

Come risultato di un continuo cambiamento dell'emo negli anni, una seria scissione è venuta a delinearsi tra i sostenitori di determinati periodi dell'emo. Chi è fortemente legato all'hardcore delle origini rifiuta l'associazione del termine emo con altri stili musicali. Molti sostengono che la natura indipendente dell'emo di fine anni '80, inizio anni '90 sia scomparsa per far posto a gruppi più commerciali. Anche nella cultura popolare appare chiaro come il termine emo sia stato compreso dalla gente differentemente dalle intenzioni iniziali.

Abbigliamento

Il look tipico degli "Emo boys" attuali (ovvero i sostenitori dell'emo attuale, nelle sue forme più melodiche e commerciali) è molto vario, con alcune caratteristiche però inconfondibli:

  • Abbigliamento da skate in genere
  • Frangia assimetrica
  • Skinny jeans
  • Stelle, cuori spezzati e teschi
  • Converse all star o Vans
  • Trucco sugli occhi
  • Smalto nero

Questo abbigliamento è diffuso in molti sostenitori dell'emo attuale e generi correlati, come l'emotional metalcore, pop punk e hardcore melodico.

L'abbigliamento relativo invece all'emo nel suo significato originale risalente ai primi anni 80hardcore punk americani anni 80, e generi correlati come il post-hardcore, screamo, emo violence, metalcore e straight edge. si rifà allo skate old school di gruppi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmm...certo che anche wikipedia non ha capito molto...
io non so come si possano giudicare gruppi quali my chemical romance, fall out boy, panic! at the disco, yellowcard e compagnia bella, emo. Ma li avete mai ascoltati?! anzi no...avete mai ascoltato musica emo??
i gruppi che ho citato sopra non hanno manco il ciuffo di emo..non hanno nulla!! i panic! at the disco, tanto per fare un esempio, sono stati i primi a giudicarsi NON EMO!!
e poi, a dirla tutta, ognuno è libero di ascoltare la musica che vuole...se tu ascolti metal, non per questo sei un metallaro accanito, se io ascolto "emo" non per questo sono emo; mi piace solo un certo tipo di musica, questo non significa che mi debba piacere anche lo stile di vita o il pensiero di quella corrente musicale...
quelli che voi odiate in realtà non sono gli emo, sono i posers (spero sappiate cosa siano, altrimenti c'è sempre la vostra cara wikipedia che ve lo spiega)...gli emo veri non vanno in giro a proclamare al mondo "io mi taglio, io sono emo, io sono depresso!" NO!! non lo fanno, se ne stanno zitti o tutt'al più si suicidano...perché, a dirla tutta, non c'è niente da vantarsi nell'essere emo..perciò la vostra "lotta" è una lotta contro i posers (e su questo concordo e partecipo).

Stefano ha detto...

beh... ma questo era chiaro... i posers sono sempre la feccia di un determinato gruppo di appertenenza.
cumunque il nostro blog è nato per deridere le categorie illustrate nei primi due post (il video e il manifesto)

Anonimo ha detto...

Io onestamente sn dalla parte di "escape the fate", xkè anke io credo proprio k i my chemical romance nn siao EMO, ma PUNK\ROCK...
Proprio Gerard Way HA DICHIARATO DI ODIARE L'EMO...
By Romance Girl..

Anonimo ha detto...

How r u? your website is cool
you should watch at this crazy emo video:
http://tinyurl.com/7wmqct